Aula Magna Emilio Alessandrini – Guido Galli | PALAZZO DI GIUSTIZIA DI MILANO

Scuola Superiore della Magistratura

Struttura territoriale di formazione decentrata del Distretto di Milano

Manuela Bonardi, Chiara Colosimo, Alberto Dones, Giuseppe Fiengo, Maria Grazia Fiori, Cristina Marzagalli,  Sergio Rossetti, Maria Rosaria Sodano, Valeria Sottosanti


Responsabile del corso: dott. Sergio Rossetti

Presentazione
La relazione ex art. 33 L.F., che per la legge deve essere redatta dal curatore fallimentare, è indirizzata al Tribunale, ma è anche un atto di notevole interesse per il P.M., perché costituisce spesso la “notitia criminis” da cui può iniziare il procedimento penale per i reati concorsuali di cui agli artt. 216 L.F. e segg.
E’ quindi essenziale che contenga una certa quantità e specie di dati e che segnali, con concisa precisione, i fatti che possono integrare le fattispecie incriminatrici.
Una relazione ex art. 33 L.F. redatta secondo principi di completezza, snellezza e precisione costituisce un indispensabile strumento per agevolare le indagini penali e il giusto riconoscimento delle pretese risarcitorie della procedura e, per essa, del ceto creditorio.
A tali fini è stata composta una commissione che, sotto l’egida della Sezione fallimentare del Tribunale di Milano e con la partecipazione dei magistrati del Dipartimento Crisi d’Impresa della Procura e di alcuni esponenti del mondo delle professioni, ha predisposto delle Linee Guida, rivolte al curatore fallimentare, ma anche al commissario di impresa sottoposta a LCA, al commissario governativo delle grandi imprese in crisi e al commissario giudiziale nel concordato preventivo.
L’incontro proposto dalla Formazione Decentrata di Milano, nonché dagli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dall’Associazione Concorsualisti Milano, mira, in primo luogo ad illustrare il contenuto generale delle Linee Guida che saranno rese disponibili nei consueti canali della formazione dei magistrati e dei professionisti con la pubblicazione del corso.
Il progetto formativo proposto prevede, inoltre, che dopo questo primo incontro gli Ordini professionali coinvolti, anche per il tramite di loro articolazioni o organizzazioni costituite da avvocati e commercialisti, organizzino ulteriori momenti di divulgazione, approfondimento e dibattito su aspetti specifici delle Linee Guida.
L’attestazione di partecipazione a tali ulteriori momenti di confronto, sarà comunicato alla Sezione Fallimentare.

Programma del corso

Ore 14.30 – Le Linee Guida per trattare gli aspetti penali della relazione ex art. 33 l.f.

Alida Paluchowski, Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano;
Riccardo Targetti, Procuratore Aggiunto di Milano, coordinatore del dipartimento “crisi d’impresa”;
Roberto Fontana, Sostituto Procuratore di Milano, dipartimento “crisi d’impresa”;
Francesco Pipicelli, Giudice Delegato del Tribunale di Milano;
Giannino Bettazzi, Avvocato in Milano
Carlo Bianco, Dottore Commercialista in Milano, Vicepresidente Associazione Concorsualisti Milano
Cesare Meroni, Dottore Commercialista in Milano

Ore: 18.00     Conclusione dei lavori

INFORMAZIONI

Destinatari:  Il corso è aperto a tutti magistrati, anche in tirocinio, nonché ai giudici onorari, giudici ausiliari ed ai giudici di pace.  Il corso è aperto alla partecipazione degli stagisti presso l’ufficio del giudice.  L’incontro è aperto, inoltre, alla partecipazione degli avvocati e agli studenti delle scuole di specializzazione forense.

Iscrizioni Magistrati e Stagisti:  Per ragioni organizzative i magistrati che intendono partecipare all’incontro sono pregati di iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, alla stregua dei corsi nazionali.  La procedura di iscrizione ai corsi decentrati è quella che segue: entrare con la propria password (la stessa che si utilizza per le iscrizioni ai corsi nazionali di Scandicci) nell’area riservata del sito www.scuolamagistratura.it; cliccare, dal menu a sinistra, la voce “Formazione decentrata”; cliccare sulla mappa la Regione Lombardia; scegliere il corso e cliccare su “invia richiesta”. Alla fine dell’incontro la Struttura Decentrata non rilascia più attestati perché la partecipazione viene registrata sul sito della Scuola Superiore della Magistratura

Iscrizioni Avvocati e Commercialisti: Secondo le modalità indicate dai rispettivi Ordini.