Scarica Comunicato in formato PDF

EVOLUZIONI NORMATIVE E VALORIZZAZIONE DEGLI ASSET IMMOBILIARI
NELLE PROCEDURE CONCORSUALI

3 luglio 2017

Si svolgerà lunedì 3 luglio 2017, dalle 14:00 alle 19:00, presso la Sala Orlando in Milano – C.so Venezia 47, il convegno “EVOLUZIONI NORMATIVE E VALORIZZAZIONE DEGLI ASSET IMMOBILIARI NELLE PROCEDURE CONCORSUALI”, organizzato da Associazione Concorsualisti Milano.

A.C.M. è un’associazione, senza scopo di lucro, che nasce da un’esperienza professionale condivisa al fine di organizzare iniziative utili alla diffusione della conoscenza del diritto concorsuale e di supportare le attività svolte dai propri associati in relazione agli incarichi di curatore, commissario giudiziale, liquidatore giudiziale, commissario straordinario  o di organismo di composizione della crisi. L’associazione si propone, inoltre, di mettere a disposizione l’insieme di competenze a beneficio del formarsi di nuovi orientamenti interpretativi nonché di essere da stimolo per nuovi strumenti normativi  che consentano la migliore efficienza nella gestione delle procedure.

In un momento di ripresa del mercato immobiliare, partendo dall’evoluzione normativa di riferimento, il convegno affronterà il tema della valorizzazione degli asset immobiliari nelle procedure concorsuali allo scopo di individuare strumenti maggiormente efficaci.

Le relazioni iniziali saranno tenute dal dott. Salvatore Buscemi, Consigliere ACM e curatore fallimentare del Tribunale di Milano, che esporrà ed analizzerà alcuni dati statistici, elaborati grazie all’aiuto di Frontis npl, relativi alle vendite degli ultimi due anni dalla sezione fallimentare del Tribunale di Milano e dal dott. Bruno Conca, Magistrato del Tribunale di Torino, che illustrerà le linee evolutive dell’ordinamento nella prospettiva di una maggior efficacia nelle procedure concorsuali. Il prof. Achille Saletti, Ordinario di Diritto Processuale Civile Università degli Studi di Milano e il dott. Giovanni Fanticini, Ufficio del Massimario della Cassazione concluderanno la prima parte del convegno con un’analisi comparativa tra vendita nelle forme previste dal c.p.c. e la vendita competitiva nelle procedure concorsuali.

Seguirà poi una seconda parte dedicata al concordato fallimentare nella quale l’avv. Giannino Bettazzi, Avvocato del foro di Milano, il dott. Carlo Bianco, Vice Presidente ACM e curatore fallimentare del Tribunale di Milano e l’avv. Lucia Lami, Avvocato del foro di Milano, offriranno  spunti di riflessione prendendo le mosse da un caso pratico. Alla fine dei lavori ci sarà spazio per un dibattito.