Scarica Comunicato Stampa in PDF

NASCE A MILANO L’ASSOCIAZIONE DEI CONCORSUALISTI

Milano,  16 dicembre 2016 – Giovedì 15 dicembre 2016, alle ore 19.00, presso la sede di Milano in via Fontana n.1, ha avuto luogo la serata di presentazione dell’Associazione Concorsualisti Milano, dinnanzi ad una folta rappresentanza di commercialisti ed avvocati specializzati nella materia concorsuale, che insieme ai 31 soci fondatori costituiranno l’anima e il motore dell’Associazione stessa.

Alla serata hanno dato lustro la presenza del Presidente e degli altri Magistrati della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano ed il saluto dei rappresentanti degli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del capoluogo lombardo.

Nel corso di un piacevole cocktail di benvenuto, sono stati illustrati gli obiettivi programmatici dell’Associazione ed al termine della serata è stata consegnata a tutti i presenti una brochure contenente lo statuto, una breve rassegna stampa sull’evento e la programmazione degli incontri per il 2017.

Come sottolineato nel corso della presentazione, l’Associazione è un raro esempio di unione “trasversale” tra professionisti appartenenti ai due diversi Ordini professionali, che si prefigge l’obiettivo primario di animare il confronto aperto tra gli associati sulle tematiche scientifiche e tecniche di comune interesse e di costituire un ponte di collegamento e di dialogo costanti con i Magistrati della sezione fallimentare del Tribunale di Milano anche per individuare prassi condivise a beneficio di tutti gli interlocutori del settore. Non mancherà, inoltre, un’attenzione ai contenuti di una cultura etica che si vuole diffondere come requisito di credibilità professionale.

Infine, si perseguirà un lavoro di coordinamento di “rete” con le analoghe associazioni del territorio nazionale e con quelle transfrontaliere, in consonanza con la dimensione sempre più internazionale che contraddistingue la materia.

La serata ha destato un senso di diffuso entusiasmo e di istintivo desiderio di partecipazione, che nell’arco di pochi giorni potrà concretizzarsi in realtà, grazie all’allestimento – nel sito internet dell’Associazione che è in fase di realizzazione – di un’area dedicata all’iscrizione online di tutti i professionisti “concorsualisti” che collaborano con il Tribunale di Milano.